lunedì 15 dicembre 2014

MERCATO IMMOBILIARE: NEGOZI IN VENDITA E PREZZI IN CALO


Da una parte la crisi che continua a flagellare il settore dei consumi, dall’altra l’evoluzione verso la multicanalità dello shopping e delle vendite: questo il panorama in cui si inquadra il mercato immobiliare dei negozi. 
Secondo l’Ufficio Studi di Immobiliare.it, l’offerta di spazi commerciali in vendita nelle città italiane negli ultimi due anni è arrivata a crescere, in alcuni centri, di oltre l’8%, mentre i prezzi hanno seguito la direzione opposta, vale a dire quella del calo che, in città come Torino e Bologna, ha superato addirittura il 20%.

Nella attivita' professionale pratica si e' potuto riscontrare anche un significativo aumento dei negozianti che chiedono una riduzione dei canoni di locazioni e molto spesso i proprietari acconsentono percependo la reali difficolta' dell'inquilino e le assai probabili  difficolta' di trovarne di nuovi.

Sovente il problema trova soluzione proprio nell'istituto della mediazione civile e commerciale dove il terzo "super partes" aiuta ad elaborare accordi soddisfacenti per tutte le parti, sugellati dall'esecutivita' al pari di una sentenza dell'autorita' giudiziaria.

Tornando allo studio  del portale, si riscontra che l’aumento dell’offerta ha riguardato, per la prima volta negli ultimi dieci anni, anche le grandi e famose vie dello shopping. 

A livello nazionale, nell’ultimo anno, si è assistito a un calo dei prezzi di vendita pari al 4,3%; diminuzione maggiore quella dei canoni di locazione che scendono dell’8,6%. 

Focalizzando la ricerca sulle grandi città, le cifre richieste per la vendita di un negozio sono diminuite in maniera meno netta (-3,7% rispetto al 2013); naturalmente, stesso discorso per gli affitti di spazi commerciali,  che sono scesi del 7,6%.

Anche lo spostamento del baricentro dei luoghi in cui comprare, il negozio di quartiere per i piccoli acquisti di tutti i giorni e il centro commerciale per cercare offerte e promozioni, non poteva non modificare il panorama immobiliare dei negozi in Italia, che da due anni a questa parte ha cominciato a cambiare nettamente profilo anche se in maniera distinta per le diverse citta'.














quotazioni immobiliari negozi locazioni mediazione 

0 commenti:

Posta un commento