giovedì 11 dicembre 2014

CERTIFICAZIONE ENERGETICA, DOCET E SEAS: OBIETTIVI DIVERSI

Poche settimane fa  il dipartimento di Ingegneria dell'energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni dell'Università di Pisa e l'ENEA hanno reso disponibile un software professionale per la diagnosi energetica degli edifici.
Questo software,  aggiornato alle più recenti normative tecniche del settore, serve per eseguire audit energetici degli edifici ed è destinato all'analisi di edilizia residenziale, uffici, scuole e degenze ospedaliere, svolgendo il calcolo dei fabbisogni dei vettori energetici per i servizi di riscaldamento (esclusi gli impianti a tutt'aria), la produzione di acqua calda sanitaria, l'illuminazione e così via. 
SEAS consente anche  di svolgere l'analisi costi-benefici dei possibili interventi di retrofit energetico.
Con il SEAS NON si puo' approntare l'Attestato di prestazione energetica (APE).
Il DOCET è, anzi era visti gli ultimi sviluppi,  uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti che, utilizzando la procedura di calcolo semplificata prevista dalla normativa  consentiva la redazione dell'APE. 
Usiamo il tempo passato perche' il 2 ottobre 2014 l'Ente Italiano di Normazione (UNI) ha rilasciato gli aggiornamenti relativi alle norme UNI/TS 11300 Parte 1 (Determinazione del fabbisogno di energia termica dell'edificio per la climatizzazione estiva ed invernale), Parte 2 (Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria) e quello relativo al Rapporto Tecnico UNI/TR 11552 (Abaco delle strutture costituenti l'involucro opaco degli edifici).
Queste modifiche non sono ancora state "importate" nel programma DOCET, e non ci sono informazioni precise sul se e sul quando cio' avverra'.
Questo vuol dire che non e' piu' possibile utilizzare il DOCET per la redazione dell'APE ma il SEAS non e' il suo "sostituto" o "aggiornamento" come da piu' parti viene riportato.
















Attestato prestazioni energetiche SEAS APE DOCET norme UNI




0 commenti:

Posta un commento