giovedì 27 novembre 2014

NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI (DM 14/1/08) REVISIONE IN CORSO

Le norme tecniche per le costruzioni, varate nel 2008, sono il testo base per la realizzazione di strutture nel nostro paese. Definiscono, tra le altre cose, i criteri di sicurezza degli edifici e le caratteristiche dei materiali per realizzarli.
Le attuali norme, del 2008,  sono state  in diversi ambienti  ritenute eccessivamente conservative ed onerose anche rispetto agli "Eurocodici", cioe' alle  norme comunitarie che regolano la progettazione di edifici, usate dai tecnici di tutta Europa. 
Riguardo i materiali per le strutture, ad esempio,  le regole in vigore rendono molto difficile immettere sul mercato tuta una serie di prodotti innovativi, gia' diffusi in tutto il mondo, come le fibre.
Per facilitare una auspicabile diffusione di queste tecnologie, non ancora coperte da specifiche regolamentazioni,  e' necessario  individuare meccanismi di flessibilita.
Un altro punto considerato  "critico" riguarda l'uso del legno: i coefficienti che definiscno lo spessore degli elementi portanti (travi e pilastri) sono piu' alti che nel resto di Europa. Si tratta di un appesantimento ingiustificato soprattutto considerando i concetti espressi nell'art. 14 del decreto "sblocca Italia" in materia di "overdesign" in cui si tratta proprio delle norme italiane che impongono aggravi rispetto ai corrispettivi comunitari.
Dal punto di vista delle costruzioni antisismiche, poi, le attuali norme prevendono criteri e parametri di sicurezza uguali per fabbricati  nuovi o gia' esistenti.
 In molti casi l'applicazione di questi criteri risulta impraticabile su edifici gia' esistenti perche' eccessivamente costosi, cosi', nell'impossibilita' di trovare pieno riscontro normativo, spesso non ci si imbarca neanche negli adeguamenti antisismici.
L'ipotesi e' quella di differenziare in alcuni casi i criteri di sicurezza antisismica tra edifici nuovi e gia' esistenti.
Un ultimo punto in discussione riguarda i coefficienti di sicurezza a parere di molti ingiustificatamente aumentati.
Si teme che questo appesantimento possa portare aumenti ai costi delle opere pubbliche, senza incrementare in maniera reale il livello di sicurezza delle costruzioni.













Lavori edilizi , norme tecniche , sicurezza , strutture , perizie , consulenze

0 commenti:

Posta un commento