venerdì 13 febbraio 2015

CASE VACANZE - FENOMENO IN CRESCITA ESPONENZIALE - ADEMPIMENTI E FORMALITA'

Per le recenti festivita' si e' registrato il "tutto esaurito"  per le case vacanza in montagna e nelle città d'arte o comunque di interesse turistico.
Il fenomeno e' in atto da diversi anni: turisti e vacanzieri sempre piu' spesso decidono di trascorrere  ferie e  festività presso alloggi extra alberghieri.
 Il settore degli alloggi extra alberghieri ha registrato, negli ultimi due anni un incremento delle prenotazioni che supera  il 30%. 
Le case vacanze sono viste come strutture più economiche rispetto agli hotel, ma anche più flessibili e pratiche per chi si muove con bambini, anziani o in grandi gruppi"
Sicuramente questa crescita e' stata favorita dalla nascita e consolidamento di portali internet dedicati, estremamente efficienti, di costo ragionevole, con elevati standard di qualita' e sicurezza.
Alcuni di questo provvedono anche a fornire un fotografo professionista per valorizzare gli appartamenti negli annunci pubblicati. Ricaduta utile di tale impegno e' anche quella di ottenere una "ispezione" degli alloggi pubblicizzati limitando fortemente la possibilita' di truffe e raggiri.
Gli attuali strumenti di pagamento via internet (paypal, ad esempio) garantiscono, inoltre, la sicuezza della transazione e forniscono anche una assicurazione in caso di scorrettezze da parte del venditore.
E' chiaro, a questo punto,  come il turista anche straniero,  si senta tutelato e protetto e scelga con piu' facilita' e tranquillita' la vacanza in appartamento privato.
A crescere, così, non è solo la domanda ma anche l' offerta di affitti turistici:. il  la crescita, in media, rispetto agli  scorsi anni e' stata pari al 20%, con picchi del 50% e oltre in alcune zone del Paese.
Le motivazioni vanno ricercate soprattutto nell'enorme aumento dei costi relativi al mantenimento degli  immobili, in particolare  per quanto riguarda le seconde case.
La legislazione e, soprattutto, la consuetudine, rendono i contratti di affitto classici assai poco appetibili sia per la lunghezza dell'impegno (non piu' compatibile, si ritiene, con le attuali dinamiche dei mercati immobiliari e del lavoro).
Sono ben note le difficolta' ed i costi da affrontare persino per riottenere l'immobile detenuto da un locatario moroso. In questi casi (tutt'altro che infrequenti) al danno economico, il piu' delle volte irrecuperabile,  si aggiunge anche la beffa di dover investire altro denaro al solo scopo di riottenere l'unita', spesso restituita in condizioni pietose.

 'Fare cassa' e  mettere a reddito un immobile poco usato, o la volontà di diventare 'piccoli imprenditori' nel settore turistico sono solo "seconde scelte" : la maggior parte dei proprietari coinvolti  probabilmente non avrebbe avuto alcuna voglia di sobbarcarsi quello che, a tutti gli effetti, e' un lavoro vero e proprio.

Gli adempimenti burocatrici relativi alla regolarizzazione della attivita' non sono complicatissimi,  ma richiedono l'intervento di un professionista quanto meno per l'approntamento di una planimetria, per la redazione dei piani antiincendio e di valutazione dei rischi sanitari (in particolare per la prevenzione della Legionellosi - G.U. l04.02.05 n.28.).
















case vacanze , scia  . regolamenti comunali , suap . legionellosi, planimetrie